Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ministeriale Difesa, 10-11 febbraio 2016

Data:

12/02/2016


Ministeriale Difesa, 10-11 febbraio 2016

I Ministri della Difesa della NATO si sono riuniti il 10 e 11 febbraio 2016 a Bruxelles presso il Quartier Generale dell'Alleanza Atlantica in occasione di una Ministeriale particolarmente importante in vista dell'imminente Vertice di Varsavia. Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti e l'Ambasciatrice Mariangela Zappia hanno partecipato all'evento.

I lavori della prima giornata si sono concentrati sulla postura di deterrenza e difesa degli Alleati, che hanno concordato di rafforzare la presenza della NATO sul fianco est, attraverso la cosiddetta enhanced forward presence. Si tratterà di una forza multinazionale, rotazionale e sostenuta da tutta una serie di esercitazioni. È stata inoltre sottolineata l'importanza di rafforzare le capacità di difesa cibernetica, nonché di fornire una risposta decisa alla minacce di tipo ibrido.

Sono stati esaminati i progressi compiuti per quanto riguarda gli assetti di Joint Intelligence, Surveillance and Reconnaissance (JISR) ed è stata discussa l'implementazione del Readiness Action Plan.

Nel corso della seconda giornata, durante la riunione della Commissione NATO-Georgia, sono state accolte con favore le ambiziose riforme messe in atto dal paese. Il Segretario Generale Jens Stoltenberg ha sottolineato come la Georgia, forte del suo significativo contributo alla sicurezza comune, resti uno dei partner più stretti della NATO.

I Ministri della Difesa hanno infine stabilito di lanciare una missione NATO nel Mar Egeo volta ad arginare il fenomeno dell'immigrazione irregolare, in stretta collaborazione con l'agenzia europea Frontex.

A margine dei lavori della Ministeriale, si è inoltre svolta una riunione della Coalizione anti-ISIS.

Per approfondimenti:

Conferenza Stampa preliminare del Segretario Generale Jens Stoltenberg (9 febbraio)

Doorstep del Segretario Generale Jens Stoltenberg (10 febbraio)

Conferenza Stampa del Segretario Generale Jens Stoltenberg a seguito della riunione del NAC (10 febbraio)

Conferenza Stampa del Segretario Generale Jens Stoltenberg a seguito della riunione del NAC (11 febbraio)

Conferenza Stampa del Segretario Generale Jens Stoltenberg a seguito della riunione della Commissione NATO-Georgia (11 febbraio)


Luogo:

Bruxelles

149