Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Vertice NATO, Varsavia, 8-9 luglio 2016

Data:

15/07/2016


Vertice NATO, Varsavia, 8-9 luglio 2016

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, hanno preso parte al Vertice NATO, svoltosi a Varsavia l'8 e 9 luglio 2016.

Il Vertice si è svolto in un momento chiave per l’Alleanza ed ha rappresentato un'ulteriore tappa del processo di adattamento della NATO alle nuove sfide di sicurezza cui è confrontata la comunità euro-atlantica, in particolare alle minacce multidimensionali che incidono direttamente sulla sicurezza e sul benessere dei suoi cittadini.

Come sottolineato anche nel Comunicato finale, la missione fondamentale della NATO rimane immutata: garantire la promozione dei principi di libertà, pace, sicurezza e valori condivisi – libertà individuale, diritti umani, democrazia e stato di diritto – nonché la centralità del vincolo transatlantico. La NATO rimane anche determinata a rispondere alle sfide e alle minacce per la sicurezza, da qualsiasi direzione esse provengano.

Dall'ultimo Vertice nel Galles nel 2014, proseguendo nel continuo adattamento politico, militare e istituzionale, sono state prese misure per rafforzare la difesa collettiva, le capacità e la resilienza della NATO. A fronte di un contesto di sicurezza sempre più diversificato, imprevedibile e problematico, a Varsavia la NATO ha non solo deciso ulteriori misure per difendere il proprio territorio e proteggere la propria popolazione, ma anche per proiettare stabilità al di là dei propri confini.

A latere del Vertice si è svolta anche una riunione del Quint, a cui hanno partecipato il Presidente Renzi e il Ministro Gentiloni con Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Germania.

Per ulteriori approfondimenti:

Sito NATO

Sito Governo italiano

Potete inoltre consultare il nostro Storify nonché la galleria fotografica completa su Flickr.

 

Documenti ufficiali

Comunicato finale

Comunicato Commissione NATO-Ucraina

Comunicato Commissione NATO-Georgia

Dichiarazione Afghanistan

 

Conferenze Stampa

Conferenza stampa del Segretario Generale e del Presidente della Polonia

Conferenza stampa del Segretario Generale (8 luglio)

Conferenza stampa del Segretario Generale (formato Resolute Support Mission) (9 luglio)

Conferenza stampa del Segretario Generale (Projecting Stability) (9 luglio)

Conferenza stampa del Segretario Generale e del Presidente dell'Ucraina (9 luglio)


162