Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ministeriale Esteri della NATO, 31 marzo 2017

Data:

03/04/2017


Ministeriale Esteri della NATO, 31 marzo 2017

Venerdì 31 marzo il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, assistito dall'Ambasciatore Claudio Bisogniero, ha preso parte alla Ministeriale Esteri della NATO. I Ministri degli Esteri dell’Alleanza si sono incontrati presso il Quartier Generale di Bruxelles per discutere di equa ripartizione delle spese NATO, risposte al terrorismo e approccio unitario alla Russia.

Il Segretario Generale Jens Stoltenberg ha evidenziato i progressi compiuti in materia di spesa militare, con un aumento di circa 10 miliardi di dollari tra Canada e Alleati europei.

La lotta al terrorismo è stata un altro dei temi centrali nel dibattito. In particolare, Stoltenberg ha sottolineato come uno degli strumenti migliori di cui dispone l’Alleanza ai fini della lotta al terrorismo risulti essere l’addestramento delle forze locali.

I Ministri hanno inoltre analizzato l’attuale situazione nei Balcani Occidentali, anche alla luce dell'imminente adesione del Montenegro alla NATO.

In presenza dell'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Federica Mogherini, nonché dei Ministri degli Esteri di Svezia e Finlandia, è stata discussa la posizione dell’Alleanza nei confronti della Russia: difesa e deterrenza in combinato disposto col dialogo.

Infine, la Ministeriale si è conclusa con un incontro della Commissione NATO-Ucraina, in cui è stato ribadito il supporto dell’Alleanza alla sovranità e all’integrità territoriale del Paese.


Luogo:

Bruxelles

187