Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, accompagnato dal Ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, dal Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e assistito dall’Ambasciatore Claudio Bisogniero, ha preso parte al Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell’Alleanza Atlantica.
A fronte della solidarietà transatlantica dell’Italia che si manifesta nella partecipazione a tutte le missioni ed operazioni della NATO e nell’impiego di uomini e mezzi a protezione del fianco Est dell’Alleanza Atlantica, il nostro Paese ha ottenuto il rafforzamento del ruolo della NATO a Sud attraverso l’adozione di un “Pacchetto per il Sud”, ovvero un set coerente di misure che danno concretezza alla postura dell’Alleanza Atlantica verso il fianco meridionale e quindi al suo adattamento “a 360°”. Tra queste misure spicca in particolare la piena operatività dello Hub regionale per il Sud presso il Comando NATO di Napoli.
A latere del Vertice si è svolta anche una riunione dei membri della Coalizione Globale anti-ISIS, a cui ha partecipato il Ministro Moavero Milanesi, assistito dall’Ambasciatore Claudio Bisogniero.
Per ulteriori approfondimenti:
Potete inoltre consultare la galleria fotografica completa su Flickr.
Documenti ufficiali
Conferenze Stampa
Conferenza stampa del Segretario Generale e del Presidente della Georgia (12 luglio)
Conferenza stampa del Segretario Generale e del Presidente dell’Ucraina (12 luglio)