La Rappresentanza Permanente della Repubblica italiana presso il Consiglio Atlantico è la missione diplomatica accreditata dall’Italia presso l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord – NATO.
Tramite la Rappresentanza Permanente, l’Italia interagisce con l’Alleanza e partecipa alle sue attività, rappresentando in seno all’organizzazione internazionale e ai suoi vari organi – Segretariato, Consiglio Atlantico e Comitati – gli interessi dello Stato italiano.
La Rappresentanza si compone di funzionari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Difesa, del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. È attualmente guidata dall’Ambasciatore Marco Peronaci, che ha assunto le sue funzioni il 2 gennaio 2023 e che rappresenta il Governo italiano in seno al Consiglio Atlantico, organo presieduto dal Segretario Generale dell’Alleanza e al quale siedono i Rappresentanti Permanenti di tutti i Paesi membri.
In questa sezione troverete informazioni sulla Rappresentanza, il team e tutte le ultime notizie sulle recenti attività della delegazione.
Chi siamo
Scopri com’è composta la Rappresentanza Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico, cliccando sulle sezioni corrispondenti:
Personale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Personale del Ministero della Difesa
Personale del Ministero dell’Interno
Personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze
Rappresentante Militare italiano presso i Comitati militari della NATO e dell’UE