Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Forum MED 2015 – Mediteranean Dialogues (Roma, 10-12 dicembre 2015)

Dal 10 al 12 dicembre si svolgerà a Roma il Forum MED – Mediterranean Dialogues, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).

Il Forum si prefigge l’obiettivo di fornire le basi per una nuova agenda per il Mediterraneo affinché la Regione cessi di essere percepita solo come sinonimo di crisi, pericolo e instabilità, ma torni ad essere teatro di opportunità.

Il Forum si concentrerà quindi sulle attuali sfide e trasformazioni dello scenario Mediterraneo diventato l’epicentro del disordine internazionale. La priorità resta la sconfitta di Daesh e dell’estremismo violento, l’avvio di una transizione politica in Siria e la nascita di un governo di concordia nazionale in Libia, ma è necessario andare oltre il caos attuale e immaginare un nuovo ordine regionale costruito attraverso la diplomazia, il partenariato, la governance e il co-sviluppo.

L’evento vedrà la partecipazione di esponenti governativi italiani e stranieri, di enti e organizzazioni internazionali, del mondo imprenditoriale e finanziario e sarà interamente aperto alla stampa.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla pagina ufficiale dell’evento.